Il beneamato cappellano, per molti anni, di Human Life International è venuto a mancare

di Deborah M. Piroch (In lingua inglese: www.hli.org)

 

Padre Frank Papa, S.O.L.T., J.C.D., amato sacerdote, amico ed ex cappellano di Human Life International, è deceduto.

Conosciuto per la sua ortodossia cattolica, ha trascorso quasi dieci anni prestando, con misericordia, il servizio sacerdotale presso HLI e la comunità cattolica di Front Royal, dal 2004 al 2014. Prima del 2004, è stato parroco in diverse chiese tra cui la Chiesa dell’Immacolata Concezione, ora Basilica Minore, a Waterbury, Connecticut.

Anche prima dell’ordinazione, avvenuta il 21 gennaio 1989, Padre Papa, nativo di Bristol, nel Connecticut, trascorse 25 anni lavorando nella pastorale giovanile. Nel 1963 ha fondato la Teens Inc., che è cresciuta fino ad assistere più di 500 giovani. Nel 1968, ha fondato e gestito Teen Homes, una missione della durata di 10 anni che ha ospitato e allevato giovani che fuggivano da case distrutte.

Successivamente ha conseguito un dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino a Roma. Ancora laico, ha insegnato al Seminario degli Apostoli Santi a Cromwell, Connecticut, dove ha incontrato padre James H. Flanagan. Fu l’influenza personale di padre Flanagan, fondatore di S.O.L.T. (La Compagnia di Nostra Signora della Santissima Trinità), che ha portato al discernimento vocazionale e all’ordinazione finale di Padre Papa.41MQdcrZRrL._SX331_BO1,204,203,200_

L’apostolato di Padre Papa presso HLI era attivo: amministrava sacramenti per il personale, parlava a conferenze regionali e nazionali di homeschooling per Seton Home Study School, assisteva varie parrocchienella diocesi di Arlington, appariva su EWTN e altri programmi televisivi e radiofonici, e scrisse numerosi articoli e due libri: Love, Dating, and Marriage: A Marriage Preparation Guide (Amore, Fidanzamento e Matrimonio: una guida in preparazione del Matrimonio) e Teenage Guide for Confession (Una guida alla Confessione per gli adolescenti).

14722_W

Secondo padre Papa, servire HLI come cappellano fu un apostolato meraviglioso. “Non c’erano giri di parole o annacquamento della fede”, ha detto. “L’apostolato di HLI è quello di dire l’insegnamento cattolico direttamente nella verità.” Lo stesso si potrebbe dire di Padre Papa.

Parlando dei suoi ricordi più affettuosi presso HLI, Padre Papa ebbe una grande gioia nel prestare il suo servizio sacerdotale presso la comunità. Fedelmente ha ascoltato le confessioni ogni giorno prima dell’Adorazione e della Messa presso l’Ufficio Centrale di Human Life International. Amava donare caramelle a tutti i chierichetti e ai bambini dopo la Messa, a condizione che i loro genitori non obiettassero. Ha allestito centinaia di presepi presso l’Ufficio Centrale di Human Life International durante l’Avvento e a Natale per molti anni.

Ma la fede era il cuore e l’anima di padre Papa. Il sacerdote disse una volta: “È stata un’esperienza commovente celebrare la Messa per la prima volta nella cappella di San Michele nella sede di HLI, vedendo tutte queste grandi famiglie all’interno. È stato un privilegio servire dove la fede cattolica è insegnata e vissuta”, ha detto.

Il presidente di HLI, Don Shenan J. Boquet, caro amico e compagno sacerdote, che lo ha assistito negli ultimi anni, afferma: “Padre Papa è stato una straordinaria benedizione, un sacerdote fedele e un caro amico. Sono grato al Signore per aver permesso che le nostre strade si incontrassero e insieme servire la missione di HLI. Mi mancherà moltissimo, come mancherà a tutta la famiglia universale di HLI. “

Il riposo eterno concedigli, o Signore. E la luce perpetua risplenda sul tuo fedele servitore. Amen.

facebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *