Mons. Luigi Negri

Mons NegriMons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa, è nato a Milano il 26 novembre 1941.

Laureato a pieni voti in filosofia nel giugno 1965 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’autunno 1967 entra nel seminario diocesano ambrosiano di Venegono. E’ ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano. Nell’ottobre 1972, dopo l’ordinazione, ottiene la licenza in Teologia alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, e fino all’ordinazione episcopale è docente di Introduzione alla teologia e Storia della filosofia all’Università Cattolica.

Il 17 marzo 2005 è nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro dove, in sette anni di ministero, contribuisce alla ripresa di una vigorosa vita pastorale, soprattutto sul piano formativo, e culturale. Il 18 settembre 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione.

Il 1° dicembre 2012 è promosso arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. Prende possesso canonico dell’Arcidiocesi il 3 marzo 2013.

Fin dagli inizi del suo apostolato, spende energie ed entusiasmo per i giovani e la scuola e, accanto al lavoro pastorale, si dedica con passione allo studio attento e alla diffusione del magistero pontificio, in particolare quello del beato Giovanni Paolo II, su cui tiene centinaia di conferenze, incontri, seminari in Italia e all’estero (ad esempio in Brasile, Polonia, Germania); e di Benedetto XVI di cui ne diviene coraggioso promotore. Diffonde anche allo studio e l’approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa contribuendo a far nascere numerose scuole.

Monsignor Luigi Negri è membro della Conferenza Episcopale Italiana per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. E’ stato anche membro della Pontificia accademia dell’Immacolata.

In seno alla Conferenza Episcopale Emilia Romagna ricopre l’incarico regionale quale delegato CEER per la Dottrina della Fede e la Catechesi; per la Pastorale delle Migrazioni; e per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Facebooktwittermail