Biografie relatori

BANNER_web

In ordine alfabetico:

 

Padre Shenan J. Boquet

P. Shenan Boquet

Padre Shenan J. Boquet è il presidente di Human Life International (HLI). È stato ordinato nel 1993 ed è un sacerdote della diocesi di Houma-Thibodaux in Louisiana (USA), suo stato d’origine, dove è stato prima di entrare HLI nell’agosto 2011.

Viaggiando in tutto il mondo come parte della sua missione specifica per costruire una cultura della vita, Padre Boquet ha percorso circa 500.000 miglia attraverso 26 paesi nel mondo, intervenendo in numerose conferenze internazionali, diffondendo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica sulla vita e la famiglia.

E’ stato ospite in diversi programmi televisivi americani, così come alcune radio cattoliche locali negli Stati Uniti oltre in altri media internazionali. I suoi scritti sono apparsi in numerose pubblicazioni come LifeSiteNews, LifeNews, Catholic Exchange, CNSNews, Catholic Lane, e Catholic.org.

Padre Boquet è cresciuto nella piccola città di Bourg, in Louisiana, appena a sud di Houma, in una famiglia devotamente cattolica, per la quale è estremamente grato. Gli esempi più influenti per lui sono stati i suoi genitori e il parroco della sua parrocchia, che hanno instillato in lui in giovane età l’amore per Cristo e la sua Chiesa, e una fede attiva che doveva essere vissuta, e non semplicemente conosciuta. Da giovane è stato molto attivo in progetti di servizio con gruppi che si prendevano cura degli anziani, i malati, i poveri e gli emarginati. Questa fede vissuta attivamente è sfociata naturalmente in una vocazione al sacerdozio, in cui gli aspetti contemplativi e sacramentali della Fede sono stati complementari e hanno completato la sua formazione.

E’ stato perseguitato a volte per aver predicato l’insegnamento della Chiesa sulla vita e la famiglia, ma nonostante queste difficoltà, è rimasto dedito all’autentica dottrina cattolica.

 

Toni Brandi

Toni Brandi

Toni Brandi è un imprenditore di 65 anni che ha sempre operato nel campo del turismo e dei trasporti, presso la CIT (Compagnia Italiana Turismo) in Belgio, come direttore generale presso la Transalpino in Inghilterra e per il gruppo europeo Transalpino-Tourtraco in Svizzera e Amministratore Delegato del gruppo USIT (irlandese) e del Gruppo Eurotrain International AG.

Agli inizi degli anni 90, ha fondato una ONG in Lituania insieme ad un gruppo di cristiani lituani ed inglesi, che ha sviluppato numerosi progetti pro life. Dal 1991 è Amministratore Delegato del gruppo GTS Alive Group, con ufficio centrale a Praga e presente in 14 paesi.

Nel 2005 fonda la Laogai Research Foundation Italia, impegnata in una campagna di informazione sui Laogai, i campi di concentramento cinesi. Nel 2012 fonda Pro Vita che pubblica una rivista “Notizie Pro Vita” ed un sito aggiornato quotidianamente www.notizieprovita.it. ProVita si batte nei Tribunali, collabora in maniera trasversale con tutti i politici che difendono la Vita e la Famiglia.

Per sensibilizzare la popolazione, pubblica annunci sui quotidiani, petizioni e sviluppiamo numerose campagne, conferenze stampa, convegni, flash mob, manifestaizoni, ed è fra le principali realtà che hanno organizzato i due Family Day a Roma, dando sostegno a madri in difficoltà con figli disabili, nonché ad organizzazioni che aiutano mamme con gravidanze difficili.

 

Danilo Castellano

Danilo Castellano

Danilo Castellano è stato professore ordinario di Filosofia della Politica nell’Università degli Studi di Udine (Italia) fino al 1° novembre 2015. Nell’Ateneo friulano ha insegnato anche Filosofia del diritto, Teoria dei diritti umani e Biogiuridica presso la facoltà di Giurisprudenza. Nato a Flaibano, Udine nel 1945, è stato allievo di Augusto Del Noce.

Ha tenuto seminari, conferenze e cicli di lezioni in diverse Università italiane e straniere. È autore di numerosi libri, tra cui: L’aristotelismo cristiano di Marcel De Corte, Firenze, Pucci Cipriani, 1975, La libertà soggettiva, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1984, La naturaleza de la política, Barcelona, Scire,  2006, Martin Lutero. Il canto del gallo della Modernità, Napoli, Edizioni Scientifiche italiane, 2016.

È socio e vice presidente dell’Institut International d’Etudes Européennes “A. Rosmini” (Bolzano); della Società Italiana di Filosofia Politica (Roma); dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (Roma); del Centro de Estudios de Direito Natural “José Pedro Galvão de Sousa” (San Paolo/Brasile).

 

Gianna Jessen

Gianna Jessen

Gianna Jessen ha oggi 40 anni. La sua storia ebbe inizio quando la madre di Gianna, all’epoca diciassettenne giunta al settimo mese e mezzo di gravidanza, decide di abortire. In clinica le viene praticata l’iniezione di soluzione salina che provoca la prematura nascita di Gianna; la bambina, soccorsa da un’infermiera, riesce però miracolosamente a sopravvivere, anche se l’esposizione alla soluzione salina le ha causato una paralisi cerebrale e muscolare.

Adottata da una famiglia, Gianna riesce a superare i problemi di salute derivanti dalla paralisi e, anche se con difficoltà, cammina e, addirittura, corre e conclude la maratona di Londra. Gianna ha abbracciato la causa della difesa della vita innocente, raccontando la sua storia negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La sua vita è narrata nel film October baby.

 

Dina Nerozzi

Dina Nerozzi

Dina Nerozzi è un medico, specializzato in Neuropsichiatria Infantile ed Endocrinologia. Già titolare del corso di PsicoNeuroEndocrinologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e già Consultore del Pontificio Consilio per gli Operatori Sanitari e del Pontificio Consilio per la Famiglia.

E’ autrice di numerosi articoli a carattere scientifico, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, in tema di depressione e di disturbo bipolare, e di libri divulgativi sia nel campo scientifico che socio-politico.

 

Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio è docente di Etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma. E’ impegnato con continuità in conferenze, convegni e dibattiti che interessano i temi attinenti la morale naturale e in special modo quelli legati alla bioetica.

Ha scritto diversi libri sulla legge naturale, sulla morale e sulla bioetica. Pubblica su riviste scientifiche e collabora con altre di carattere divulgative quali La Nuova Bussola Quotidiana, il Timone, Corrispondenza Romana e Radici Cristiane.

 

Facebooktwittermail