Domenica 5 febbraio, Giornata per la Vita

Donne e uomini per la vita 

nel solco di Santa Teresa di Calcutta

“Oggi, in Italia, si celebra la Giornata per la Vita, sul tema “La misericordia fa fiorire la vita”. Mi unisco ai Vescovi italiani per auspicare da parte dei vari soggetti istituzionali, educativi e sociali un rinnovato impegno in favore della vita umana dal concepimento al suo naturale tramonto. La nostra società va aiutata a guarire da tutti gli attentati alla vita, osando un cambiamento interiore, che si manifesta anche attraverso opere di misericordia. Saluto e incoraggio i docenti universitari di Roma e quanti sono impegnati a testimoniare la cultura della vita. “

(Le parole del Papa dopo la recita dell’Angelus, 38a Giornata per la Vita, 07.02.2016)

 

Domenica prossima, 5 febbraio 2017, in occasione della 39a Giornata per la Vita, vi invitiamo ad unirvi alla preghiera dell’Angelus Domini con il Santo Padre in piazza San Pietro alle ore 12,00.

Inoltre alle ore 10.30 presso la parrocchia di Santa Maria in Traspontina in via della Conciliazione ci sarà una Santa Messa presieduta da S.E. Lorenzo Leuzzi.

Vi segnaliamo il link al messaggio che i Vescovi italiani hanno diffuso in occasione della 39a Giornata per la Vita: www.chiesacattolica.it

 

Alcune iniziative organizzate dalle varie Diocesi in Italia:

GENOVA – Una “Veglia per la Vita”, è stata organizzata dalla diocesi di Genova in occasione della 39a Giornata nazionale della vita. La Veglia di preghiera sarà venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso la cattedrale di San Lorenzo e sarà presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.

Fonte : www.chiesadigenova.it

 

SPOLETOMessa per i nati nell’anno nel Duomo di Spoleto quando alle 11.30 l’Arcivescovo presiederà la Messa per i nati nell’anno 2016 nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Spoleto (in totale 542).

Fonte: www.spoletonorcia.it

 

FIRENZEMostra e Santa Messa per la Giornata per la Vita 2017 si svolgerà quest’anno Venerdi 3 Febbraio e Domenica 5 Febbraio. La Locandina con il programma completo: www.diocesifirenze.it

 

SALERNO – L’Ufficio di Pastorale Familiare ha organizzato un ricco programma con diversi momenti che sottolineano il valore prezioso della Vita. La locandina con il programma e il materiale da scaricare: Locandina Libretto della Celebrazione della veglia di preghiera

Fonte: www.diocesisalerno.it

 

MILANO – Venerdì 3 febbraio, alle 21, in occasione della giornata per la vita, la parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro organizza una serata per riflettere sull’accoglienza della vita a partire da madre Teresa, insieme a Padre Bernardo Cervellera missionario del Pime e direttore di AsiaNews e Luca Tanduo Presidente Movimento per la Vita ambrosiano.

Fonte : www.chiesadimilano.it

 

BRESCIA – “Preghiera per la vita nascente” da lunedì 30 gennaio a domenica 5 febbraio: porte aperte dei monasteri presenti nella Diocesi per un’intensa preghiera di preparazione. “Il mercato della vita” Convegno sul rapporto tra tecnologia – vita nascente economia – politica e legami familiari. Sabato 4 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Centro pastorale Paolo VI. Solenne Santa Messa presieduta dal vescovo Monari presso il Santuario diocesano della Madonna delle Grazie: domenica 5 febbraio ore 16.00

Fonte : www.diocesi.brescia.it

 

TRIESTE – Domenica 5, ore 10.00 Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Crepaldi, nella Chiesa Ospedale Burlo Garofolo. Alle 16.30 Cattedrale San Giusto, Incontro di Preghiera delle famiglie.

Fonte: www.diocesi.trieste.it

 

BERGAMOVEGLIA DIOCESANA PER LA VITA. L’evento è programmato per Sabato 4 Febbraio 2017 (ore 16:00). Domenica 5 febbraio si celebrerà la Giornata delle Famiglia e della Vita.  Sabato 4 febbraio si terrà alle ore 16.00 partendo dalla Chiesa dei Celestini (Via dei Celestini) nella parrocchia di Santa Caterina in Bergamo la Veglia della Vita.

Fonte : www.diocesibg.it

 

LODI – Domenica 5 febbraio, alle ore 18.00, si celebra a Codogno la S. Messa in occasione della 39ma Giornata per la Vita, con la Benedizione delle future mamme e papà e delle coppie in cammino verso il matrimonio. Il Messaggio di quest’anno, che la Chiesa italiana propone alla riflessione di tutti, si intitola: “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”. Presiede la Celebrazione Eucaristica il Vescovo di Lodi, S. Ecc. Mons. Malvestiti.

Fonte : www.diocesi.lodi.it

 

AVERSA – Sabato 4 febbraio 2017. Celebrazione diocesana della 39a giornata per la vita.  19.00 Raduno e corteo dei movimenti ecclesiali e delle famiglie dalla Chiesa dell’Annunziata. 19.30 Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo.

Fonte : www.diocesiaversa.it

 

NAPOLI – La Diocesi di Napoli impegnarsi sul percorso della tradizionale “passeggiata in famiglia” con il Cardinale Sepe, per le strade del XIII Decanato, in particolare coinvolgerà Trecase, estrema periferia della Diocesi di Napoli. Il programma si può trovare su www.chiesadinapoli.it

Fonte : www.chiesadinapoli.it

 

RAGUSA – Venerdì 3 alle 16.30 Visita agli anziani degenti. domenica 5 alle ore 10.00 Santa Messa. Programma completo su Locandina

Fonte : www.diocesidiragusa.it

 

 

 

Facebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.